Dalla revisione del 2000 la famiglia ISO 9000 è raggruppata e semplificata in 3 norme:
La ISO 9000: Sistemi di Gestione per la Qualità – Fondamenti e terminologia.
Fornisce i principi e i concetti fondamentali di sistemi di gestione per la qualità.
La ISO 9001: Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti.
Specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che possono essere utilizzati sia in ambito interno all’organizzazione, sia per la certificazione, sia nell’ambito di rapporti contrattuali.
Essa focalizza l’attenzione sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente.
E’ il documento di riferimento che riporta i requisiti minimi di conformità per l’ottenimento della certificazione.
La ISO 9004: Sistemi di Gestione per la Qualità – Linee Guida per il miglioramento delle prestazioni.
Fornisce orientamenti per una gamma più ampia di obiettivi del sistema di gestione per la qualità rispetto alla ISO 9001, in particolare per quanto riguarda il miglioramento continuo delle prestazioni complessive e dell’efficienza dell’organizzazione, oltre che della sua efficacia.
E’ raccomandata come guida per quelle organizzazioni la cui alta direzione desidera andare oltre i requisiti della ISO 9001, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. La norma ISO 9004 non è tuttavia concepita per scopi di certificazione, né per finalità contrattuali.